Dott.ssa Mariangela Bosoni


Mi sono laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 2006 e specializzata con lode in Pediatria nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano; nel 2009 ho frequentato il Corso di aggiornamento universitario in Immuno-Allergologia Pediatrica presso l’Università di Perugia e da allora mi occupo di Allergologia Pediatrica gestendo le principali patologie allergiche del bambino: dermatite atopica, wheezing, rinocongiuntivite, asma allergico e da sforzo, allergie alimentari, orticaria, dermatite da contatto e anafilassi. Negli anni ho acquisito esperienza sulle principali metodiche di diagnostica allergologica (prick test, patch test, spirometria, test di broncodilatazione farmacologica, misurazione dell’ossido nitrico esalato), nell’interpretazione della Component Resolved Diagnosis e nella prescrizione e gestione dell’immunoterapia specifica per aeroallergeni. All’attività ambulatoriale ospedaliera ho affiancato quella di day hospital, eseguendo test di tolleranza per alimenti (TPO) e somministrando vaccinazioni in ambiente protetto ai soggetti a rischio.

Mi sono occupata inoltre della formazione del personale scolastico per la gestione dell’anafilassi a scuola e sono tra i fondatori della sezione Junior Members della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP).

Dal 2012 al 2023 ho lavorato come Dirigente Medico presso Pediatria, Neonatologia, Pronto Soccorso Pediatrico e ambulatorio di Allergologia Pediatrica dell’Ospedale di Magenta e presso l’ambulatorio di Allergologia Pediatrica dell’Ospedale di Abbiategrasso.

Sono inoltre Consulente per l’allattamento IBCLC dal 2018, docente e responsabile scientifico di corsi OMS-UNICEF per il sostegno dell’allattamento al seno.

Vuoi mostrare al tuo bambino come si svolgerà la visita allergologica? Scarica qui la mappa visiva.