Fabrizio Cozzolino


Capacità professionali

Mi chiamo Fabrizio Cozzolino svolgo l' attività di massoterapista presso lo studio Fisiom3 dal 2018, proseguendo il mio percorso specialistico mi sono diplomato in Osteopatia D.O. nel 2023. Mi occupo di problematiche legate a discopatie ed ernie discali, colpi di frusta, tendiniti, contratture muscolari. Disturbi derivanti da scorrette posture lavorative o dalla gravidanza. Cefalea, emicrania e vertigini se di origine muscolo-scheletrica, come tutti quei dolori che possono affliggere il nostro corpo dopo un brutto movimento.

Titoli di studio

  • Marzo 2018 Diploma MCB Massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici presso Essence Academy, Monza
  • Novembre 2018 Iscrizione presso AIMO – Accademia italiana medicina osteopatica, Saronno
  • Maggio 2019 EDI Academy rieducazione post prostatectomia nella disfunzione erettile e nell'incontinenza urinaria
  • Novembre 2022 - dic 2022 Target services solutions Master, Tecniche manipolative hvla
  • Settembre 2022-ott 2022 Target services solutions Master, Articolazione temporo mandibolare
  • Giugno 2023- Target services solutions Master, kinesiologia applicata

Trattamenti

I trattamenti sono focalizzati in 2 differenti passi, uno locale ed uno globale.

Iniziando dal primo menzionato, si andrà a trattare il sintomo, ovvero il motivo che porta il paziente da noi. Una volta alleviato si andrà a ricercare la causa del sintomo, facendo si che il sollievo non sia circoscritto nell'area trattata, ma che la persona nel suo insieme ne tragga beneficio.

Cos'é il Massaggio Connettivo e Miofasciale?
E' una tecnica manuale per il trattamento della fascia connettivale, particolare tessuto che ricopre ed avvolge i nostri muscoli andando a creare delle zone di tensione che dalla nostra testa arrivano fin sulla pianta del piede, liberare da eventuali problematiche queste fasce è risolutivo per dolori alla schiena ed atteggiamenti posturali scorretti e dannosi per la salute.

Rieducazione per incontinenza urinaria
La funzionalità del pavimento pelvico è fondamentale per una migliore qualità della vita fisica, sessuale e sociale. Questo gruppo muscolare sostiene le strutture viscerali opponendosi alla spinta verso il basso data dalla pressione intraddominale e dalla gravità stessa. Esso è poco conosciuto ed a volte ignorato, ci accorgiamo infatti della sua esistenza solamente quando alcuni inconvenienti come l'íncontinenza urinaria, il dolore ed altre problematiche minano la nostra salute. Grazie alla terapia manuale e strumentale tali problematiche possono essere risolte.

Ginnastica posturale
Conviene ricordarlo spesso: un muscolo rigido è un muscolo debole, questa è la conseguenza evidente che il lavoro e le attivita' quotidiane reiterate provocano contrazioni muscolari che stanno all'origine delle alterazioni della postura corporea. Quale lavoratore sedentario non si sente irrigidito dopo una giornata di lavoro? La ginnastica posturale allunga in modo graduale le catene muscolari anteriori e posteriori attraverso " autoposture" e con il fondamentale aiuto della respirazione diaframmatica.

Osteopatia e dolori muscolo-scheletrici

Questa tipologia di dolore può interessare varie zone della schiena (lombare, dorsale, cervicale) oppure spalle, braccia, bacino, gambe.

È importante parlarne poiché tale problematica colpisce quotidianamente una gran parte di individui, partendo dall’ età pediatrica e portandosi ben oltre la terza età.

L’ osteopata basandosi sulla fisiologia considera l’organismo nella sua complessità e si concentra sulla stretta relazione che c’è fra i vari apparati e la struttura esterna che li racchiude prendendo in esame il movimento delle singole strutture.

Questa visione d’insieme fa in modo che i trattamenti manuali osteopatici diventino preziosi ed efficaci non solo contro mal di schiena e dolori muscoloscheletrici diffusi, ma soprattutto a livello preventivo.


Richiedi una visita con Fabrizio Cozzolino