Dott.ssa Diletta Borroni


Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista-relazionale

Mi rivolgo principalmente ad adulti, giovani adulti e adolescenti, occupandomi di ansia e disturbi dell’ umore, disturbi e problematiche legate all’alimentazione, ansia e stress, patologie organiche (oncologia, diabetologia e ipertensione), perinatalità, disagio relazionale e adolescenziale e disturbi da somatizzazione.

Oltre al colloquio clinico, mi avvalgo dell’utilizzo di tecniche di rilassamento, Mindfulness e Training Autogeno, particolarmente efficace in condizioni di stress, ansia, somatizzazioni e disturbi del sonno.

In ambito privato, collaboro attivamente con altri professionisti sanitari, come Medici di base, Dietologo, Gastroenterologo, Neurologo, Nutrizionista e/o Dietista, Psichiatra, Fisioterapista e Osteopata, con l’obiettivo di fornire al paziente una presa in carico consapevole, articolata e funzionale, nell’ottica di un approccio bio-psico-sociale.

Collaboro con il Poliambulatorio Medico Specialistico FisioM3 di Bareggio (MI) come psicologa e psicoterapeuta consulente.

Collaboro con il Polo Saronnese di Psicologia, presso il quale mi occupo dell’area della “Psicologia delle patologie organiche e della salute”. Si tratta di un servizio psicologico rivolto a bambini, adolescenti e adulti con patologie organiche, siano esse croniche o transitorie, e ai loro familiari.
Ho collaborato come psicologa e psicoterapeuta con il Centro Medico Polispecialistico Meditel di Saronno, occupandomi dell’ambulatorio multidisciplinare dell’obesità, realizzato in collaborazione con il servizio di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Niguarda.

Ho svolto attività clinica presso il reparto di “Dietetica e Nutrizione Clinica” dell’Ospedale Niguarda di Milano, occupandomi di pazienti con disturbi dell’alimentazione, attraverso un percorso di valutazione e supporto psicologico.

La mia formazione universitaria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano si è completata nel 2015 con laurea specialistica in Psicologia clinica, con la votazione di 110/110 e lode. Completato il Tirocinio Post laurem presso il Centro dei disturbi alimentari e d’ansia di Ville Turro, ho sostenuto e superato l’esame di Stato presso l’Università di Pavia e conseguito l’iscrizione all’Albo degli psicologi della Lombardia e l’abilitazione alla professione. Conseguita l’abilitazione, ho intrapreso il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista-relazionale presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como, terminato nell’Aprile 2021 con la votazione di 70/70 e lode.

Nel 2019 ho completato un Master presso il National Centre for Eating Disorders di Londra, il quale mi ha conferito la specializzazione nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Sono inoltre specializzata in MBT-Eat, protocollo per lo sviluppo della consapevolezza alimentare e per la riconnessione con il proprio corpo, basato della Mindfulness.

Nel 2022 ho arricchito la mia competenza con un Master in psicologia perinatale, focalizzato sulla progettualità generativa dal concepimento ai primi anni di vita, con particolare attenzione alla gravidanza, nascita, al post partum e al sostegno psicologico nell’ infertilità.

Ogni anno partecipo a congressi nazionali e internazionali e completo corsi per crescere e aggiornarmi professionalmente.

Ho collaborato, inoltre, alla realizzazione di alcuni studi in ambito psicologico e psiconcologico, partecipando come relatrice a congressi nazionali e internazionali e collaborando alla pubblicazione di articoli scientifici.

Servizi offerti

  • Servizio di consulenza per problematiche legate ad ansia e stress
  • Servizio di psicologia per i disturbi dell’alimentazione e l'obesità
  • Consulenze psicologiche di coppia e familiari
  • Servizio di supporto psicologico per pazienti con patologie organiche acute e/o croniche e per i loro familiari
  • Tecniche di rilassamento, Training Autogeno e Mindfulness


Richiedi una visita con la Dott.ssa Diletta Borroni